Autismo: un centro estivo su misura

Ancora posti disponibili per il Centro Estivo dedicato a ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, in programma dal 3 al 28 luglio 2017 nella verde e rigogliosa cornice del Vivaio Gribaldo di Tremignon (Piazzola sul Brenta).

Obiettivi di questo centro estivo sono:

  • Favorire il benessere dei partecipanti.
  • Creare uno spazio aggregativo dove promuovere azioni educative atte a soddisfare i bisogni di socializzazione e di integrazione, migliorando le loro relazioni con coetanei, adulti e ambiente circostante.
  • Riconoscere, rispettare e far esprimere le potenzialità di ciascuno, promuovendo la sicurezza e l’autonomia del minore.
  • Far vivere esperienze positive tra pari, in un clima di autostima e di fiducia reciproca, favorendo la crescita e lo sviluppo della loro personalità.
  • Aumentare l’interesse, la curiosità verso l’altro.
  • Apprendere mediante esperienza.

 

QUANDO: Dal 3 luglio al 28 luglio 2017, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

DOVE: Vivaio Gribaldo, via Vaccarino 21, Tremignon Piazzola sul Brenta PD

A CHI SONO RIVOLTI: ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni

PER INFO: Dario Cappellaro, tel. 320.2221500

 

DESCRIZIONE

L’obiettivo principale di questo centro estivo è quello di offrire ai partecipanti e alle loro famiglie un servizio che operi nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo e del singolo individuo. In generale le attività verteranno sul mantenimento e potenziamento delle autonomie e delle competenze sociali.
Per partecipare al centro estivo è richiesta una frequenza minima di 2 settimane contigue. Tale intervallo di tempo è stato posto per permettere ad ogni partecipante un ambientamento adeguato e rispettoso e per il perseguimento degli obiettivi che verranno condivisi con la famiglia.

 

PROPOSTA EDUCATIVA

LUNEDII lavori MARTEDIGli animali della fattoria MERCOLEDILa bottega del gusto GIOVEDIL’atelier dell’artista VENERDILa botanica

 

3/07 AL 7/07 Il contadino Gli insetti Le palline deliziose Finger puppets La compostiera
10/07 AL 14/07 Il sarto Il coniglio Il tramezzino Mandala L’orto in cassetta
17/07 AL 21/07 L’esploratore L’oca I cocktails Acchiappa Sogni L’erbario
24/07 AL 28/07 Il ceramista La gallina La zuppa inglese Pesci volanti Il semenzaio

 

Ogni giornata sarà organizzata secondo il seguente schema

8.00 – 9,00: accoglienza (momento di arrivo dei partecipanti ed attività strutturata ma a libera scelta)

9,00–10.00: attività di attivazione e rompighiaccio (giochi di movimento, passeggiate, attività di comunicazione non verbale)[1]

10.00 -10,30: merenda (portata da casa)

10,30-12,15: attività a tema (laboratori con diversi materiali a seconda della giornata)[2]

12,15-14.15: pranzo comunitario presso Il Graticolato Società Cooperativa

14,30-15,30: siesta, ricreazione nella natura ed attività (giochi, laboratori a seconda della giornata)

15.30-16,00: merenda, sistemazione ambiente, congedo

16,00: chiusura del servizio.

 

La scansione della giornata sarà rispettata tutti i gironi al fine di dare ai partecipanti un senso di sicurezza e di stabilità.

[1] Tipologie di attività: danze, giochi teatrali, giochi di imitazione, comunicazione non verbale..

[2] Tipologie di laboratori: laboratori manuali (serigrafie, cartapesta, maschere, falegnameria..); laboratori di cucina (biscotti, salame al cioccolato, semifreddi..); laboratori di agricoltura (piantumazione, semenzai, orto in cassetta..)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER 2 SETTIMANE: 250,00 euro (La quota è comprensiva di assicurazione, pranzo presso Il Graticolato, trasporto dal Vivaio al Graticolato, materiali).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I genitori interessati devono compilare la scheda a fianco che va staccata e consegnata all’incontro di presentazione del progetto che si terrà il giorno: GIOVEDI 15 GIUGNO alle ore 18.00 presso Vivaio Gribaldo. I genitori che non possono essere presenti sono invitati a contattare Jonathan Cooperativa Sociale al numero 320/2221500 per poi inviare la scheda di adesione compilata in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail centriestivi@jonathancoop.com. Durante l’incontro verranno raccolte le quote di adesione al centro estivo. Jonathan Cooperativa Sociale si riserva di attuare il servizio con un minimo di 7 iscritti.

Per ulteriori informazioni su orari, prezzi, attività e modalità di iscrizione scarica il volantino e la scheda di iscrizione:

centro-estivo-vivaio-gribaldo-frcentro-estivo-vivaio-gribaldo-re