logo-redimensionado-300x224

Un progetto europeo contro le Fake news

È partito in aprile il progetto europeo FAKE OFF! – Fostering Adolescents’ Knowledge and Empowerment in Outsmarting Fake Facts (trad. Promuovere la conoscenza e l’empowerment degli adolescenti nello smascherare i fatti falsi). Si tratta di un progetto di partenariato strategico Erasmus+ nell’ambito della Gioventù, che ha l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione su internet fra i giovani, creare consapevolezza sulla disinformazione intenzionale e fornire strumenti per identificare ed evitare le fake news (notizie false).

A promuovere questo progetto sono 7 realtà associative che operano in Austria (Bit Schulungscenter, LOGO Jugendmanagement e ÖIAT), Germania (YEPP Europe), Spagna (GoEurope · Asociación Intercultural Europea), Portogallo (Future Balloons) e per l’Italia Jonathan Cooperativa Sociale, realtà operante nell’Alta Padovana, che a inizio estate ha iniziato la fase di raccolta dati sulle fake news mediante video interviste fra giovani ed adolescenti del territorio.

«In un’epoca in cui le “notizie false” e i “fatti falsi” non sono solo parole alla moda ma minacce reali ai valori democratici, le persone – e soprattutto i giovani – hanno bisogno di essere consapevoli del problema e di essere in grado di riconoscere i diversi tipi di informazioni che si trovano sul web, nonché di sviluppare strategie per identificare ed evitare la disinformazione intenzionale» dichiara Antonella Dorio, presidente di Jonathan Cooperativa Sociale «Il nostro obiettivo è costruire insieme agli altri partner europei proprio un pacchetto di strumenti adeguati, utili anche agli operatori giovanili e agli insegnanti, per supportare i giovani in questo processo di apprendimento».

Il progetto prevede infatti la creazione di un PACCHETTO DI OUTPUT digitali e in 5 lingue sviluppato secondo un concetto didattico innovativo, per promuovere l’alfabetizzazione mediatica a scuola, negli ambienti lavorativi legati al mondo giovanile, nei centri di informazione per i giovani o altri contesti.

 

Output del progetto

 

  • PACCHETTO DI APPRENDIMENTO DIGITALEin cinque lingue (inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, italiano) contenente articoli, video, grafica su notizie false da analizzare e ampio materiale informativo da scaricare.
  • APPper i giovani, contenente attività basate sul gioco, contenuti e una piattaforma di segnalazione sulle notizie false
  • SITO WEBTOOLBOX RESOURCE per gli animatori giovanili con accesso a materiale didattico, informazioni aggiornate e materiale di formazione
  • MATERIALE DI FORMAZIONEriguardante notizie false e alfabetizzazione internet per operatori del settore giovanile e insegnanti.