Sportelli pari opportunità

SPORTELLO DONNA

Servizio di consulenza e supporto gratuito (e nel pieno rispetto della privacy) per donne in difficoltà.

Scarica il volantino con i comuni e gli orari per il 2017-2018 (da ottobre a luglio)

Consulenza lavorativa: potenziamento nella ricerca attiva del lavoro; orientamento rispetto l’imprenditoria giovanile e femminile; orientamento scolastico e sulle opportunità di stage e tirocini in Italia e all’estero.
Tutela diritti: diritti della lavoratrice; informazioni rispetto agli iter legali della separazione; ascolto, accoglienza e supporto per le questione legate a violenza domestica e violenza di genere.
Servizi alla persona e alla famiglia: orientamento psicologico di primo livello; informazioni sui servizi di conciliazione vita-lavoro presenti sul territorio; informazioni sugli strumenti economici a sostegno della famiglia.
Welfare aziendale e territoriale: informazioni su progetti, finanziamenti e formazione legati al welfare aziendale e territoriale; informazioni sui diritti genitorialità /lavoro.
Promozione e cultura: informazioni sull’offerta culturale e sull’associazionismo del territorio; consulenza per il fundraising; co-progettazione e collaborazione in eventi.

Scarica il volantino 2016 “Sportello Rete Donna”
Scarica il volantino 2016 “Sportello Donna”

a

CORSO DI FORMAZIONE “IL PORTAFOGLIO EUROPASS” (Sabato 7 Ottobre 2017)

Un utile workshop, della durata di 4 ore,  rivolto a donne occupate e disoccupate, che ha lo scopo di approfondire gli strumenti Europass per la ricerca di lavoro (il CV Europass, il passaporto delle lingue, Europass per la mobilità).

Per info: europe@jonathancoop.com

Supporto alla genitorialità

PARI PAPA’ – scopriamo e valorizziamo il ruolo paterno nelle relazioni famigliari

Un percorso pensato per potenziare e valorizzare il ruolo paterno nelle relazioni familiari e nello sviluppo socio educativo dei bambini e delle bambine, che alterna formazione, scambio di esperienze e attività pratiche per giungere , con i ‘Papà-lab’, a una progettazione condivisa.

Il percorso si è svolto tra gennaio e maggio 2017. Per chi fosse interessato/a a riproporlo in un altro contesto, scrivere a info@jonathancoop.com.

Volantino PariPapà Fronte

Volantino PariPapà_Retro

—————————————————————————————

PARI OPPORTUNITA’ IN FAMIGLIA

Scarica il volantino del “Ciclo incontri Pari opportunità in famiglia” (2015)

Orientamento al lavoro

CORSO DI FORMAZIONE RISERVATO A 24 DONNE “IL PORTAFOGLIO EUROPASS”

Jonathan e Format invitano tutte le donne al workshop gratuito “Il Portafoglio Europass”, in programma sabato 7 ottobre 2017  nella sede operativa di Jonathan Cooperativa Sociale (via Cavalieri di Vittorio Veneto 21 – Piazzola sul Brenta PD – presso il Veloceclub). Si parlerà di:

  • La ricerca lavoro ed il Portafoglio Europass: gli strumentibanner-portafoglio-europass
  • Il CV Europass: istruzioni per l’uso
  • Il passaporto delle lingue
  • Europass per la mobilità

Il Workshop, della durata di 4 ore, è rivolto a donne occupate e disoccupate. Il numero massimo di partecipanti è 24; per la partecipazione al workshop è richiesta una pre-iscrizione all’indirizzo e-mail europe@jonathancoop.com.

Il workshop rientra delle attività previste dal D.G.R. 254/2016 “PARI OPPORTUNITÀ NEL LAVORO CHE CAMBIA” Investiamo nell’occupazione femminile. Progetto #NoGenderGap, approvato con DDR 570 del 17/05/2016 – Codice Corso: 1500-1-254-2016.

locandinaProgramma workshop 07-10-2017scheda-iscrizione-workshop-7-10-2017

Modulo pre-iscrizione workshop 07-10-2017 (pdf)

Modulo pre-iscrizione workshop 07-10-2017 (doc)

Per info

europe@jonathancoop.com –  tel. 348/9342361

Format – Formazione Tecnica – tel. 041.5350276

a

———————————————————————————

TROVARE LAVORO? PERCORSO INDIVIDUALE GRATUITO OFFRESI A DUE DONNE

(Pubblicato a settembre 2017)

Selezioniamo due donne da inserire in un percorso gratuito individualizzato di 16 ore per l’orientamento nella ricerca del lavoro.
Affronteremo insieme argomenti come: bilancio delle competenze, stesura di un cv, strumenti e opportunità disponibili sul territorio e all’estero, con un focus in particolare sul portafoglio europass.

Per informazioni e candidature: tel. 348/9342361 – europe@jonathancoop.com.

————————————————————————————————-

PROGETTO LAVORO (in collaborazione con ETRA)

Inserimento lavorativo per persone disoccupate (di almeno 30 anni e prive di ammortizzatori sociali). Prevede percorsi di tirocini di formazione e/o di inserimento/reinserimento lavorativo della durata di 3 mesi con 30 ore settimanale e con una borsa lavoro.

Per info: progettolavoro@etraspa.it

Corsi di formazione per genitori, docenti ed educatori

Andare all’estero? Ci sono opportunità per tutti!

Ciclo di incontri gratuiti su Erasmus+, programma di mobilità europeo dedicato a giovani e adulti

Erasmus è uno dei programmi di maggior successo dell’Unione europea.a6-incontri-30-years-erasmus_fr_web

Da tre decenni offre ai giovani (e non solo) la possibilità di acquisire nuove esperienze e allargare gli orizzonti andando all’estero
Oggi, grazie a Erasmus+, persone di tutte le età hanno la possibilità di studiare, formarsi, acquisire esperienze professionali e fare volontariato in paesi stranieri.

Per festeggiare i 30 anni di Erasmus+ Jonathan Cooperativa Sociale (partner europeo di numerosi progetti di mobilità) organizza 3 incontri gratuiti in cui potrete approfondire strumenti, canali e opportunità disponibili sul territorio.

Vi aspettiamo:

  • Venerdì 13 ottobre 2017 (Erasmus’ birthday!), presso la Biblioteca di San Martino di Lupari
  • Venerdì 20 ottobre 2017, presso la Sala Consiliare di Gazzo Padovano
  • Venerdì 17 novembre 2017, presso la Sala Consiliare di Piazzola sul Brenta

L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Piazzola sul Brenta, Galliera Veneta, Gazzo Padovano, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, Tombolo.

Scarica la cartolina degli incontri (pdf)

Per info
tel. 348/9342361 – europe@jonathancoop.com

———————————————————————————————–

Tata, Tato, Tutor

Avviso di selezione per l’Albo intercomunale dei/delle babysitter e aiuto compiti

Cerchiamo 30 persone maggiorenni interessate ad un percorso formativo gratuito, con tirocinio ed esame finale, che darà accesso all’Albo intercomunale dedicato a Tutor dei compiti e Babysitter.

Il percorso, di 90 ore per i/le babysitter e di 65 ore per i tutor dei compiti, si svolgerà fra ottobre e dicembre 2017 e prevede lezioni sullo sviluppo psicofisico del bambino nella varie fasce d’età, nozioni di alimentazione, igiene e malattie, prevenzione agli infortuni e sicurezza domestica, nonché laboratori attivi su gioco e tecniche di animazione, cenni di pronto soccorso pediatrico e normativa sul rapporto di lavoro e strumenti per impostare correttamente la comunicazione educativa con il bambino e la famiglia ed attenersi a adeguata deontologia professionale.

Verranno affrontate coi partecipanti anche aspettative, talenti personali e motivazioni ed è prevista un’esperienza di tirocinio sul campo di 40 ore in servizi pertinenti.

I partecipanti che abbiano superato l’esame finale e partecipato almeno al 90% delle ore di lezione e 100% delle ore di tirocinio, verranno inserite nell’Albo intercomunale dei/delle Babysitter e dei Tutor dei compiti che sarà pubblicato e diffuso entro la fine di gennaio 2018, nei portali degli enti partner.

Le persone interessate a partecipare ed in possesso dei requisiti richiesti dal bando (vedi file “Avviso di selezione” di seguito), dovranno presentare la propria candidatura, unitamente alla copia di un documento di identità valido e al proprio curriculum vitae firmato, entro il 30 settembre 2017.

Tutti i documenti dovranno essere consegnati via e-mail all’indirizzo tatatu@jonathancoop.com, con oggetto ‘Candidatura Ta.Ta.Tu’ o a mano presso la Biblioteca di uno dei Comuni partner, negli orari di apertura.

Il progetto Ta.Ta.Tu. è possibile grazie al Bando Regionale “Alleanze per la Famiglia” che mira a promuovere misure di welfare aziendale in risposta alle esigenze delle famiglie e delle imprese e quindi a potenziare le politiche pubbliche in merito,  e vede la partnership dei Comuni di Piazzola sul Brenta, Campo San Martino, Campodoro, Villafranca Padovana e di Jonathan Cooperativa Sociale.

I requisiti di partecipazione, il programma formativo completo e criteri di selezione sono consultabili nell’Avviso di Selezione.

Leggi il bando e invia la tua candidatura entro il 30 settembre 2017!

Per maggiori informazioni: tel. 348/0730019, e-mail: tatatu@jonathancoop.com

————————————————————————————————————

Scarica il volantino del “Ciclo incontri Pari opportunità in famiglia” (anno 2015)

Corsi artistico-creativi

….

Orti comunitari

….