CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (SVE)

COS’È

È un programma di volontariato internazionale gratuito, finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 3 settimane ai 12 mesi.

QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?

Prevede il rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio. È inoltre previsto una quota di pocket-money mensile riservata ad ogni volontario e indicato espressamente dal programma sulla base del paese in cui si presta servizio.

L’unico costo che il partecipante deve sostenere per poter partire e prendere parte ad uno dei nostri progetti SVE è quello di iscrizione come socio di Jonathan Cooperativa Sociale.

FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?

Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.

LE NOSTRE OPPORTUNITÀ


VOLONTARIATO IN GRECIA: SEI MESI CON IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Nuova opportunità di volontariato all’estero di 6 mesi in Grecia, nelle scuole materne di Velo-Vocha, con Orfeas Organisation.

I/Le partecipanti potranno lavorare, insieme ad altri giovani provenienti da diversi paesi europei, con bambini dai 2 ai 5 ani (laboratori artistici, manuali, di inglese, animazione, uscite, ecc.); si tratta di un’ottima occasione per fare un’esperienza in ambito educativo, o per chi ama stare con i bambini e vuole prendersi del tempo per riflettere sul proprio futuro.

Cosa spetta ai volontari:
– Rimborso spese di trasporto a/r
– Pocket money mensile calcolato in base al periodo di permanenza e previsto dal programma Erasmus +
– Assicurazione per tutta la durata dell’esperienza
– Corso di lingua greca online gratuito e sessioni di lingua sul posto
– Vitto e alloggio secondo quanto previsto dal progetto
– Youthpass, certificato ufficiale del programma Erasmus+

Costi: solo per spese personali.
È richiesta la conoscenza, anche base, dell’inglese.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’info-pack con le modalità di candidatura; Jonathan Cooperativa Sociale è disponibile come ente di invio e vi fornirà supporto complete in tutte le fasi di attività (dalla candidatura fino al post esperienza).

Per informazioni scrivere a: europe@jonathancoop.com o chiamare il numero 348 9342361 (Alice).


VIDEO-TESTIMONIANZA: 9 MESI A CIPRO

Ecco una video-testimonianza di un’esperienza di SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE) di 9 mesi a Cipro.

TITOLO DEL PROGETTO: ‘Youth in Action’
Prevede azioni di supporto all’organizzazione di eventi, sviluppo di workshop e animazione in collaborazione con lo Youth Centre di Cipro e con altri volontari provenienti da Grecia, Regno Unito e Italia.
QUANDO: Dal 3 gennaio al 30 settembre 2019
DOVE: A Nicosia (capitale di Cipro)
COSTI COPERTI DAL PROGETTO: Vitto, alloggio, rimborso spese viaggio (fino a un massimo di 360€) e pocket money mensile di 120€. 
 Per maggiori info sul progetto, leggi l’Infopack – Youth in Action 
…video a breve on line!