SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)

COS’È

È un programma di volontariato internazionale gratuito, finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 3 settimane ai 12 mesi.

QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?

Il servizio volontario europeo prevede il rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio. È inoltre previsto una quota di pocket-money mensile riservata ad ogni volontario e indicato espressamente dal programma sulla base del paese in cui si presta servizio.

L’unico costo che il partecipante deve sostenere per poter partire e prendere parte ad uno dei nostri progetti SVE è quello di iscrizione come socio di Jonathan Cooperativa Sociale.

FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?

Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.

LE NOSTRE OPPORTUNITÀ


CALL FOR PARTECIPANTS IN BELGIO: PROGETTO “SALTO”

Cerchiamo candidati tra i 18 e i 30 anni per un’esperienza di Servizio Volontario Europeo in Belgio della durata di 9 mesi (dall’1/3/2018 al 30/11/2018), presso il ‘Hoge Rielen': un campo avventura per bambini e giovani. L’ambito di attività sarà quello educativo all’aria aperta e in mezzo al verde. Vitto e alloggio sono gratuiti ed è previsto un pocket money mensile.
(Per gli studenti universitari: possibilità di riconoscimento dell’esperienza come cfu stage/tirocinio).Per maggiori informazioni sull’organizzazione e il progetto https://www.salto-youth.net/…/evs-volunteers-in-de-hoge-ri…/

Se interessati, inviare e-mail a marian.mertens@dehogerielen.be e in copia a europe@jonathancoop.com con CV e lettera di motivazione in inglese entro il 7/09/2017!!!


CALL URGENTE IN SLOVENIA: “HAPPY CHILDREN, HAPPY EUROPE”

Cerchiamo un volontario/a per un’esperienza di un anno circa, con partenza a settembre 2018, che si svolgerà in Slovenia. Requisiti: 18 – 31 anni non ancora compiuti, conoscenza dell’inglese almeno ad un livello base/medio, preferibile esperienza con i bambini.

L’ambito di lavoro sarà quello educativo e di animazione dei minori nel tempo libero: il volontario dovrà mettersi in gioco per ideare e realizzare attività di diverso tipo come ad esempio workshop creativi, attività sportivo/motorie, attività culinarie, artistiche educative di vario genere da svolgere sia in ambito scolastico. E’ richiesta anche la collaborazione per l’organizzazione di un corso di italiano.
Il volontario potrà proporre anche altre attività ed iniziative (per esempio altri volontari precedenti hanno proposto workshop fotografici ed piccole esibizioni). Ovviamente in quanto ente di invio siamo a disposizione per supporto e condivisione di idee, proposte e consigli.

Ci sarà stretta collaborazione con lo staff dell’organizzazione stessa e supporto da parte di un tutor specificatamente assegnato da progetto (ad es. per necessità concrete relative alla permanenza lì ad es. alloggio, trasporto ecc, o anche relative all’aspetto operativo come ad es. reperimento o acquisto materiali, collaborazione con altri volontari e personale locale, ecc).

    • VITTO E ALLOGGIO GRATUITI (per dettagli http://www.ddajdovscina.si/nastanitev/ )
    • RIMBORSO SPESE DI TRASPORTO di andata e rientro alla fine dell’esperienza IN BASE A CALCOLATORE EUROPEO E DISPOSIZIONI DI PROGRAMMA (le spese di rientro durante l’anno sono a proprio carico, ma possiamo negoziare con l’organizzazione il supporto economico per almeno un rientro)
    • POCKET MONEY MENSILE DI 85 EURO + PICCOLO CONTRIBUTO SPESE TELEFONICHE
    • GIORNI DI RIPOSO E GIORNI DI ‘VACANZA’ DA CONCORDARE CON L’ENTE OSPITANTE IN BASE ALLE ATTIVITA’ E IMPEGNI PROGETTUALI (le opzioni possono essere varie)

Se interessati, mandate il prima possibile il vostro CV in inglese e breve lettera motivazionale (anche su corpo della mail eventualmente) sempre in inglese a europe@jonathancoop.com e in copia a info@mdpm-ajdovscina.si .
Per avere maggiori informazioni riguardo location, pocket money, accomodation ecc. potete scrivere sempre a europe@jonathancoop.com e in copia a info@mdpm-ajdovscina.si.