Training Courses

COS’È

È un programma di mobilità per youth workers, ovvero per tutti coloro che hanno almeno 18 anni d’età e che operano e lavorino a contatto con giovani e giovanissimi (volontari, educatori, insegnanti, animatori, ecc.). Si tratta di corsi di formazione svolti in un paese Europeo e nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso, che possono durare pochi giorni o anche due settimane (anche se la durata media in genere è di una settimana).

In questo tipo di esperienza formativa si approfondiscono temi cruciali per la formazione dei cittadini del futuro e si apprenderanno metodologie educative nuove e innovative, in un ottica di partecipazione attiva e condivisione con gli altri partecipanti del corso.

QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?

Per la partecipazione al training course non sono previste spese ad eccezione della quota di iscrizione come socio a Jonathan Coop. Infatti il programma prevede rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio, forniti dall’organizzazione ospitante il corso.

FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?

Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il training è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria, conoscere punti di vista e pratiche nuove nell’educazione e formazione dei giovani. Inoltre è un’ottima occasione per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale per poter aggiornare costantemente le proprie abilità e conoscenze.

TRAINING COURSE ‘NO (MORE) BORDERS’ IN SPAGNA

Cerchiamo un/una partecipante al Training course ‘NO (MORE) BORDERS’, un corso di formazione che ha l’obiettivo di sviluppare e fornire strumenti concreti e utili per la pianificazione di progetti interculturali e di inclusione sociale.

QUANDO: dal 17 al 23 marzo 2019 (giorni di viaggio inclusi)

DOVE: El Prat de Llobregat, (vicino a Barcellona – Spagna)
A CHI E’ RIVOLTO: il corso è rivolto ad operatori giovanili (volontari, professionisti, ecc.), maggiorenni, a diverso titolo sono coinvolti in interventi o attività di inclusione sociale
COSA PREVEDE: il corso prevede attività basate sull’educazione non formale e l’esperiential learning, quindi ci sarà un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti in attività dinamiche, di ruolo, cooperative, ecc. in particolare legate all’arte nelle sue diverse forme.
COSTI COPERTI:
– vitto e alloggio forniti dall’organizzazione leader ospitante TAAC (www.taccbcn.com)
– rimborso spese di trasporto fino a max 275€

PER INFO E CANDIDATURE: consultate l’infopack e inviate l’application form compilato entro il 22 febbraio 2019 a europe@jonathancoop.com


TRAINING COURSE “imPACT” A CALALZO DI CADORE

Cerchiamo due partecipanti al Training Course del programma Erasmus+ ‘ImPACT’: un corso di formazione che si svolgerà dal 16 al 23 maggio a Calalzo di Cadore, progettato per offrire nuove competenze e strumenti educativi agli operatori giovanili che hanno a che fare con i giovani non impegnati in attività come studio, lavoro o formazione (NEET) e in generale i giovani con minori opportunità e a rischio esclusione.

TITOLO: ImPACT – unlock Passions, ACtions and Talents of youth in need
DOVE: Calalzo di Cadore (Italy)
QUANDO: dal 16 al 23 maggio 2019
COSA: Attività all’aperto, discussioni, giochi di ruolo, workshop e altri strumenti legati alla metodologia dell’educazione non formale con tecniche di psicologia positiva, educazione eco-centrica.
A CHI è RIVOLTO: operatori giovanili, docenti, animatori, educatori (maggiorenni).
COSTI COPERTI DAL PROGETTO: vitto e alloggio. Costi di trasporto fino a un massimo di 20 €.

Per info: scarica la call for partecipants o scrivi a europe@jonathancoop.com
Il termine per inviare la propria candidatura è il 4 marzo!

More info? Contact us!