Il primo voto delle donne. Due incontri

DUE SERATE, IL 9 E IL 16 MARZO A GAZZO, PER RICORDARE I 70 ANNI DAL PRIMO VOTO DELLE DONNE ITALIANE

Organizzano il Comune e la cooperativa Jonathan

Il 10 marzo del 1946, le donne italiane votarono per la prima volta per le elezioni amministrative di circa 400 comuni; una conquista arrivata dopo anni di battaglie e molto più tardi rispetto ad altre donne europee e statunitensi.

Il Comune di Gazzo e Jonathan Cooperativa Sociale ricordano questo anniversario con due incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza.

Primo appuntamento mercoledì 9 marzo alle 20.30 nella sala consiliare del Municipio di Gazzo (piazza IV Novembre 1). «Nell’occasione verrà illustrata l’emancipazione femminile, tra rivendicazioni passate e battaglie ancora attuali – spiegano gli organizzatori – Attraverso video storici, interviste e racconti ripercorreremo l’evoluzione dei diritti delle donne».

La seconda serata, in programma mercoledì 16 marzo (sempre alle 20.30 in sala consiliare), proporrà il tema: “Educare alla parità nelle differenze: una responsabilità di tutti”. Si tratta di un momento di condivisione «per fare chiarezza sull’educazione di genere, al di là di polemiche e disinformazione. Partiremo dall’articolo 3 della nostra Carta Costituzionale».

Relatrice di entrambi gli incontri la dott.ssa Nadia Dalla Costa, esperta in pari opportunità e politiche di genere.

Gli appuntamenti rientrano nel progetto “Retexpo: politiche di genere per il territorio” a cui aderiscono anche i comuni di Carmignano di Brenta, Grantorto e Piazzola sul Brenta, con il contributo della Regione Veneto – Assessorato alle Pari Opportunità.

 

Per informazioni

Jonathan Cooperativa Sociale

Tel. 334.6841926    e-mail: info@jonathancoop.com

Ufficio Stampa (Francesco Cavallaro)

Tel. 340.3010722    e-mail: ufficio.stampa@jonathancoop.com