Basta, io non ci sto più!

 

A partire da giovedì 1 settembre sarà possibile, per i docenti di Padova e Rovigo, iscrivere le proprie classi alle proposte formative contenute nell’opuscolo “Attivamente 2016” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Tra queste, Jonathan Cooperativa Sociale propone un percorso intitolato “Basta, io non ci sto più” (consultabile a pag. 65) che ha l’obiettivo di prevenire il fenomeno del bullismo attraverso una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali che ne sono alla base.
Una parte dell’intervento sarà dedicata all’analisi condivisa e alla riflessione sulle dinamiche relazionali legate al bullismo e ai segnali di disagio che ne consentono il riconoscimento.

Attraverso attività di role-play verranno sperimentati e successivamente  riconosciuti i ruoli connessi al bullismo (il bullo, la vittima, lo spettatore). Un’altra parte sarà dedicata a far conoscere e promuovere le possibili azioni che possono modificare il corso degli eventi in un contesto di soprusi, allo scopo di sviluppare la consapevolezza che si può agire e dare il proprio contributo per un cambiamento.
Le iscrizioni alle iniziative di “Attivamente 2016″ chiuderanno lunedì 3 ottobre 2016. Clicca qui per accedere all’Area Riservata e compilare la domanda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni sull’opuscolo “Attivamente” è possibile scaricare l’opuscolo “Attivamente_2016-2017” o consultare l’apposita pagins sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.