Come una bustina di tè, stereotipi e altre calamità

Per la rassegnaVoci d’acqua, di terra e radici, sabato 13 marzo a partire dalle 20.30 dalla pagina Facebook del Comitato Pari Opportunità di Piazzola sul Brenta, va in scena lo spettacolo  “Come una bustina di tè, stereotipi e altre calamità” di Federica Santinello.

“La donna è come una bustina di tè: non si può dire quanto è forte  finché non la si mette nell’acqua bollente”, disse Eleanor Roosvelt, a segnalare a tutti di maneggiare con cura lo stereotipo della donna “sesso debole”. 

I pregiudizi sono pericolosi: “E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”. E il passo tra pregiudizio e discriminazione è ancora più breve di quello che passa tra lo stereotipo e il pregiudizio, e le conseguenze possono essere spaventose. 

Lo sanno bene le donne raccontate in questo spettacolo, che hanno trovato una dose incredibile di energia, coraggio e forza interiore per sfidare le convenzioni, le consuetudini, addirittura le leggi e potersi così affermare nei più disparati ambiti del sapere, del lavoro, dello sport, della cultura.  Qualche volta anche solo per restare vive. 

Donne che hanno dimostrato con i fatti la vuotezza degli stereotipi – specialmente quelli di genere – e che , in situazioni difficili, si sono dimostrate  forti abbastanza da cambiare il mondo. 

Le raccontiamo alternando leggerezza e comicità con empatia e partecipazione emotiva, creando un collage di tipi ( e non stereo-tipi) tosti che ammiriamo e che offriamo come fonti di ispirazione alle nuove generazioni! 

 

La Rassegna “Voci d’acqua, di terra e radici” è un’iniziativa dedicata alle Pari Opportunità e Politiche di Genere della rete SPORTELLO DONNA ALTAPADOVANA, di cui fanno parte i Comuni di Galliera Veneta, Gazzo Padovano, Piazzola sul Brenta, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari e Tombolo, in collaborazione con Jonathan Cooperativa Sociale e con il contributo dell’OTTO PER MILLE della Chiesa Valdese.

loghi