MAPU ON THE ROAD

Dal 3 ottobre al 27 novembre 2021 prende il via la quinta edizione della rassegna intercomunale “MAPU ON THE ROAD“! Nove spettacoli di teatro di strada in altrettanti comuni della Rete “Cultura in Piazza 2021”: Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Gazzo, Piazzola sul Brenta, san Giorgio in Bosco, San Pietro in Gù e Villafranca padovana. La rassegna è composta da performance di diversi generi che, attraverso il racconto, il teatro di figura, la giocoleria e la magia, parlano di personaggi fantastici e luoghi da scoprire in piazze, ville o altri siti di interesse storico-naturalistico del territorio.

Tutti gli spettacoli sono GRATUITI e adatti a un  pubblico di ogni età.

Per tutte le info sui singoli spettacoli, vi preghiamo di fare riferimento ai numeri che troverete nel programma qui sotto.

 

IN PROGRAMMA Locandina Mapu on the road 2021

Domenica 3 Ottobre, ore 16 – San Pietro in Gu

Parco giochi di via Mazzini (in caso di pioggia: Palatenda Pro Loco)
INFO 049 9458112

“CLAVOMATIC”
Un personaggio alla continua, fallimentare ricerca dell’eleganza nei modi e nell’abbigliamento, in comico contrasto con il suo corpaccione sgraziato e le sue azioni maldestre, coinvolgerà il pubblico con i suoi modi bizzarri, per averne l’aiuto e l’incondizionata approvazione.
In questa comica cornice lo spettacolo presenta numeri di giocoleria di buon livello tecnico (5 anelli, 5 clave, 2 diablo, giocoleria contact …) acrobazia comica, bolle di sapone piccole, medie, grandi, giganti e tanta interazione con il pubblico.

Lo spettacolo prevede l’utilizzo anche di attrezzi luminosi (diablo, palline) e infuocati (torce, cerchio di fuoco).
 

Domenica 10 Ottobre – Gazzo Padovano
Antica Fiera Franca – Via Del Donatore
INFO 049 9425933 INT. 4

“ARTISTI AD ALTA QUOTA” PARATA SUI TRAMPOLI
Le piazze e strade della città vengono invase da creature sui trampoli con costumi colorati.
La scena è dominata da interazione con il pubblico, giocoleria, grande impatto visivo. Un’animazione itinerante che si conclude con un momento di spettacolo.

 


Domenica 17 Ottobre, ore 16 – Fontaniva

Piazza Umberto I (in caso di pioggia: Centro Padre Odone Nicolini)
INFO 0495949952-0495949953

“LA MOSCA …E ALTRE STORIE” – Teatro di figura- dai 5 anni.
Una storia molto particolare, raccontata in una forma alquanto originale, senza parole, solo con suoni, rumori e colpisce al cuore chi ascolta. La storia narrata dai personaggi è una storia di tutti i giorni, dove i protagonisti agiscono mossi da sentimenti, bisogni che sono reali, dove il confine tra il reale e l’irreale non è poi così netto, ma resta sfumato grazie al racconta-storie.
Abbandonare le tradizioni famigliari senza nemmeno conoscere la differenza, ad esempio, tra cioccolato e cacca, può risultare sconveniente, soprattutto se sei una Mosca circondata dal generoso affetto un po’ oppressivo dei propri genitori o dagli sguardi interessati di passanti occasionali.

 

 


Venerdì 29 Ottobre, ore 18 – San Giorgio in Bosco

Sala Oriana Fallaci (biblioteca)
INFO 049 9453261

“HORROR PUPPET SHOW”
El Bechin è il suo nome, come la sua professione d’altronde! Come becchino scarrozza i defunti di città in città, ravviva le strade suscitando orrore nella gente! I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocano il sorriso quanto più tentino d’incutere paura!
Come risvegliare dal sonno più profondo questi burattini d’oltretomba? Naturalmente a tempo di musica, balli sregolati e una buona dose di follia.
Clown dalle storie macabre ma esilaranti, El Bechin, riesce dar vita a uno spettacolo davvero divertente dal quale lo spettatore viene magicamente catturato, uno spettacolo che fa tornare bambini.
Una commedia ricca di buffonerie o una danza dalle coreografie raccapriccianti? … Di certo una risata vi seppellirà.

 


Domenica 31 Ottobre, ore 16 – Campo San Martino

Villa Breda (in caso di pioggia tensostruttura impianti sportivi di via De Gasperi)
INFO 049 552977

“STREGOLERIA INFUOCATA”
Lasciatevi incantare dalle sfere magiche e le schifosissime pozioni “bollose” dell’orrida Strega Bruttilde e dalle manipolazioni infuocate del suo alter-ego, il misterioso Uomo Nero
… ma attenti agli scherzi di Mortimer, l’irriverente pupazzo “portafortuna” …
Spettacolo spaventoso (ma non troppo) con giocoleria infuocata, bolle di sapone, comicità e mostruosità varie.

 

 

Domenica 31 ottobre, ore 20.30 – Grantorto
Sala G. M. Zecchinelli (c/o Biblioteca Grantorto, via Roma 37)
INFO 0495960777 Biblioteca

“WATER CLOSET”
John Sostegni è un uomo delle pulizie della stazione di servizio di un autogrill, solo, con un salario basso, malinconico, afflitto da una vita monotona.
Tutto il giorno pulisce e vede la gente passargli davanti.
La vita sembra non riservargli nessuna novità…. ma…. un giorno si accorge che il wc è vivo.
Da lì usciranno oggetti, pupazzi, magie e fantasie di John con esilaranti gag comiche e clownesche.
Per tutti il tempo della “seduta” è un tempo di intimità, un tempo lento, dove tutti, ma dico proprio tutti, re e regine, governatori e dittatori, business men e operai, uomini, donne, bambini, buoni e cattivi… prima o poi si trovano!
E allora perché non parlare di un momento così intimo alla portata di tutti?!
Water Closet ha la pretesa di voler mostrare che tutti, almeno lì, siamo uguali.

 


Domenica 7 Novembre, ore 16 – Piazzola sul Brenta

Sala della Filatura
INFO 0499696064

“SCHEGGE” – spettacolo clown (per famiglie)
Uno spettacolo di completa interazione con il pubblico, in cui lo spettatore stesso va a creare la gag accompagnato a braccetto dall’intraprendente clown.
Uno spettacolo dinamico, fresco ed entusiasmante, caratterizzato dal clown e dal mimo; adatto per grandi e piccini.
Le varie scene sono collegate tra loro attraverso cambi di musica, atmosfere variopinte e colpi di scena … una telefonata improvvisa, un colpo di fulmine, il fallimento e la conseguente partenza ostacolata da un qualcosa, forse il destino, per poi risorgere in una fuga verso la libertà. Una libertà data dalla consapevolezza d’esser noi i veri protagonisti della nostra vita, poter quindi afferrare i nostri sogni e viverli fino in fondo.

 


Domenica 14 Novembre, ore 15.30 – Carmignano di Brenta

Auditorium Comunale “Marcello Tonta”
INFO 049 9430355 Ufficio Protocollo

“Bombe di semi”
Racconti fantastici per famiglie, lombrichi, farfalle ed altre creature che abitano giardini e orti.
Un modo leggero e divertente per entrare in contatto con semi e piante, innaffiando la mente in maniera creativa facendola fiorire.
Pupazzi, storie e racconti relativi alla natura a come conoscerla, esplorarla, amarla prendendosene cura.
Divertimento e un pizzico di magia e giocoleria che lasceranno a bocca aperta nello scoprire il mondo sotterraneo dei nostri giardini.

 

Domenica 27 novembre, ore 16 – Villafranca Padovana
Sala Polivalente (Piazza Marconi n.6)
INFO 0499098927

“CAPITAN SPACCANAVE”
Avventura clownesca tragicomica in atto unico e irripetibile con: Capitan Spaccanave, in tutta la sua insulsa grandezza. L’ineffabile Mozzo Smilzo, diplomato di fresco all’istituto Naval-Alberghiero. Pesci, polipi, sirene e affini vari, da pentola e da compagnia. Ed infine… Il Grande GluGlu, sfuggente mostro degli abissi.
Un viaggio fantastico (e per la maggior parte immaginato) per mari ignoti e procellosi, alla ricerca della verità su di un mistero così misterioso che il Capitano vi proibisce di pensarci. Governando la nave con tecniche più adatte al circo che alla navigazione, i due finiranno spesso e volentieri fuori rotta e servirà non poco aiuto da parte del pubblico per non calare a picco…
Clown, acrobatica, giocoleria, pupazzi e folli monologhi in un’ora di comicità surreale.

 

On the road: sorprese, meraviglie e tesori nascosti raccontati dagli artisti di strada” è una rassegna intercomunale di artisti di strada rientrante nel cartellone “Reteventi” della Provincia di Padova, con la Direzione Artistica di Sara Celeghin e il supporto tecnico di Jonathan Cooperativa Sociale.
Per la 5 edizione, sono 9 i Comuni partner della rete “Cultura in Piazza 2020”: Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Gazzo, Grantorto, Piazzola sul Brenta, San Giorgio in Bosco, San Pietro in Gù e Villafranca padovana.
La rassegna è composta da spettacoli di teatro di strada che, con linguaggi nuovi, fanno sorridere e riflettere e che ben si adattano al contesto in cui vengono rappresentati, andando a mettere in luce le caratteristiche tipiche dell’area e a parlare di monumenti e luoghi di interesse. Si prestano dunque, proprio per la loro natura di spettacoli di strada, ad essere realizzati in piazze, giardini, ville o altri siti di interesse storico-naturalistico del territorio.

La rassegna è dunque un modo per fare della piazza/strada un palcoscenico sicuro a cielo aperto, a disposizione di artisti, creativi, bambini, famiglie e comunità: un crocevia dove si avveri l’avventura e la straordinarietà dell’arte di strada.

Mostra meno