CI STO? AFFARE FATICA!

“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto che coinvolge ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi di noi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.

Divisi in gruppi di dieci, i partecipanti svolgono dei piccoli lavori di cura dei beni pubblici (es. manutenzione del verde, pulizia di strade e sentieri, tinteggiatura di panchine e staccionate, realizzazione di murales decorativi, ecc); ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario tra i 20 e i 30 anni (Tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.

Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, in un luogo assegnato all’interno del comune di residenza.

Il territorio (amministrazioni, associazioni, comitati, ecc.) sarà chiamato a sostenere e accompagnare i partecipanti in modi diversi durante la settimana. Prima dell’inizio delle attività le realtà coinvolte condivideranno con tutor e handyman i possibili lavori e coordineranno la realizzazione degli stessi.

Ai partecipanti verrà riconosciuto un “buono fatica” del valore di €50 (per i tutor 100€) da spendere negli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

QUINDI, RIASSUMENTO…

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, residenti nei Comuni coinvolti dal progetto. Si può richiedere di partecipare per la durata di una settimana o più (in base alla disponibilità di posti).

QUANDO SI PUO’ PARTECIPARE?

Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, nel luogo che ci verrà assegnato all’interno del nostro comune di residenza. Ogni comune decide per quali settimane estive attivarsi (controlla l’elenco qui di seguito per quanto concerne i comuni seguiti da Jonathan Cooperativa Sociale).

  • Città di Albignasego: dal 27/06 al 22/07 (4 settimane)
  • Comune di Casalserugo: dal 04/07 al 29/07 (4 settimane)
  • Comune di Maserà di Padova dal 18/07 al 29/07 (2 settimane)

Nei seguenti comuni, il progetto durerà dal 20 giugno al 29 luglio 2022:

  • Campodarsego
  • Campodoro
  • Campo San Martino
  • Curtarolo
  • Gazzo
  • Grantorto
  • Vigodarzere

COME SI FA A PARTECIPARE?

Iscrizioni aperte da lunedì 23 maggio (ore 12) sul sito www.cistoaffarefatica.it. La partecipazione è gratuita.
ATTENZIONE: I POSTI SONO LIMITATI!

PER INFORMAZIONI

email: welfare@jonathancoop.com – tel. 351 528 7349 – www.cistoaffarefatica.it

Volontariato

Formazione, stage e tirocini

Mobilità europea

Jonathan Cooperativa Sociale mette a disposizione dei giovani diversi progetti di volontariato, formazione e scambio nei paesi dell’unione europea. Se vuoi conoscere le nostre proposte di Servizio Volontario Europeo (SVE), Training Courses e Youth Exchanges clicca qui.

Percorsi su Diritti umani ed educazione alle differenze

Basta! Io non ci sto più

Percorso dedicato alla classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che ha l’obiettivo di diffondere una maggior consapevolezza sul fenomeno del bullismo e sulle possibili azioni atte a prevenirlo, riconoscerlo e disinnescarlo. Attraverso attività di role-play, giochi, filmati e immagini verranno riconosciuti e sperimentati i ruoli connessi al bullismo e verranno individuati i comportamenti che possono modificare il corso degli eventi, allo scopo di sviluppare la consapevolezza che si può dare il proprio contributo per un cambiamento.


A spasso con le differenze

Il laboratorio si propone di favorire l’educazione civica e la cittadinanza attiva dei bambini, la conoscenza di sé stessi e degli altri. Favorire la coesione del gruppo classe e la condivisione di regole.
Sviluppare il pensiero critico contro l’utilizzo degli stereotipi, promuovere la valorizzazione delle differenze con un approccio di genere. In questo laboratorio saranno proposti vari tipi di attività e di giochi di gruppo finalizzati alla ricerca delle differenze, alla loro espressione e al loro rispetto e valorizzazione. La classe farà un viaggio allo scoperta del mondo di “Spasso” in cui le regole, i lavori, le attività quotidiane verranno decise dagli stessi bambini che diventeranno amministratori della nuova Città. I contenuti e le attività si basano sulla pedagogia di genere e l’educazione alla parità elaborata dall’Università di Trento e di Bologna.


Diritti umani in scena

Il laboratorio si propone di trasmettere ai bambini e alle bambine i temi dei diritti umani, intesi come strumenti concreti per lo sviluppo umano e per la sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso il teatro.
Attraverso il gioco teatrale, viene stimolata l’espressività dei partecipanti, utilizzando sia il linguaggio verbale che quello del corpo, offrendo a tutti possibilità di partecipazione. Il teatro ha un forte potere educativo, stimola l’integrazione e la collaborazione in gruppo, il relazionarsi con gli altri, l’acquisizione di autostima, l’avere padronanza dei movimenti del fisico. Ogni bambino è chiamato a svolgere un ruolo nel gruppo e questo permette di sviluppare l’immaginazione e sentirsi partecipe di un progetto ideato in collaborazione con gli esperti ed i compagni.


Per info

Tel. 320.2221500 – e-mail: info@jonathancoop.com

Percorsi sulle pari opportunità

IN ESTATE AL ROLANDO SI IMPARANO LE SCIENZE 

Soggetto promotore: Rolando da Piazzola
Partner: Jonathan cooperativa sociale 

Si tratta di un progetto che nelle estati 2017 e 2018 ha coinvolto un centinaio di ragazze e ragazzi in procinto di iniziare la terza media (e quindi di scegliere il loro percorso scolastico).
Si tratta di una settimana di “campo estivo delle scienze” in cui si alternano laboratori di chimica, biologia, informatica e coding e attività per stimolare l’interesse sulle materie scientfiche (STEM) e contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere che limitano la consapevolezza e la libertà nelle scelte di orientamento scolastico degli studenti (ancora oggi la variabile di genere in Italia condiziona pesantemente i percorsi scolastici delle ragazze e dei ragazzi, in modo molto più marcato che in altri paesi europei, come confermano i dati sul gender gap).
Il ruolo di Jonathan Cooperativa Sociale è guidare i/le partecipanti (attraverso attività in piccolo gruppo, quiz, brain storming, confronti in pleanaria, giochi, ecc.) in un percorso mirato a potenziata l’abilità di saper riconoscere alcuni stereotipi di genere (es.le ragazze non sono portate per le scienze, le ragazze sono meno determinate dei ragazzi, alle ragazze non piacciono gli sport estremi…) e saperli decostruire, al fine di non lasciarsi influenzare nelle importanti scelte formative e di vita.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero delle pari opportunità. 

.
 

Educazione all’affettività

Per saperne più scarica il volantino di Sessolosapessi:

FronteRetro

Laboratori artistici e creativi

Video
Percussioni
Fumetto
Street art, graffiti e murals
Cucina etnica e fusion
Onda d’urto: l’eco nell’azione teatrale
Eco-art for Human rights
Art in action – Scarica i volantini: 12

Gite ed escursioni

Arte Sella
Expo
Gardaland
Naturaviva
Acropark
Cascate di Molina
Canyon Rio Sass
Caneva World
Planetario di Padova
Parco archeologico del Livelet
Laguna di Venezia
Vicenza

e molte altre destinazioni…

2016-danubio-in-bici laguna-di-ve2015-artesella-ed-expo 2017-bbb-by-the-river-by-bike