logo-redimensionado-300x224Il progetto FAKE OFF !: “Fostering Adolescents’ Knowledge and Empowerment in Outsmarting Fake Facts” (trad. Promuovere la conoscenza e l’empowerment degli adolescenti nello smascherare i fatti falsi) è un progetto di partenariato strategico Erasmus+ nel campo della gioventù, che ha l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione su internet  fra i giovani, creare consapevolezza sulla disinformazione intenzionale e fornire strumenti per identificare  le fake news (notizie false) e per evitarle.

Il progetto prevede la creazione di un PACCHETTO DI APPRENDIMENTO DIGITALE sviluppato appositamente per i giovani e gli animatori giovanili. Questo strumento consentirà agli operatori giovanili, agli insegnanti e ai ragazzi di migliorare la propria alfabetizzazione digitale e di lavorare sul tema delle fake news.

Il progetto prevede la creazione di diversi strumenti, secondo un CONCETTO DIDATTICO INNOVATIVO, studiato su misura per promuovere l’alfabetizzazione mediatica a scuola, negli ambienti lavorativi legati al mondo giovanile, nei centri di informazione per i giovani e in altri contesti.

 

 

Output del progetto (entro il 2020)

  • PACCHETTO DI APPRENDIMENTO DIGITALE in cinque lingue (inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, italiano) contenente articoli, video, grafica  su notizie false da analizzare e ampio materiale informativo da scaricare.
  • APP per i giovani, contenente attività basate sul gioco, contenuti e una piattaforma di segnalazione sulle notizie false
  • SITO WEB TOOLBOX RESOURCE per gli animatori giovanili con accesso a materiale didattico, informazioni aggiornate e materiale di formazione
  • MATERIALE DI FORMAZIONE riguardante notizie false e alfabetizzazione internet per operatori del settore giovanile e insegnanti.

 

 

Partner di progetto

Bit schulungscenter Austria

LOGO jugendmanagement Austria

ÖIAT Austria

YEPP Europe Germany