Training Courses

COS’È

È un programma di mobilità per youth workers, ovvero per tutti coloro che hanno almeno 18 anni d’età e che operano e lavorino a contatto con giovani e giovanissimi (volontari, educatori, insegnanti, animatori, psicologi, allenatori, ecc.). Si tratta di corsi di formazione svolti in un paese Europeo e nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso, che possono durare pochi giorni o anche due settimane (anche se la durata media in genere è di una settimana).

In questo tipo di esperienza formativa si approfondiscono temi cruciali per la formazione dei cittadini del futuro e si apprenderanno metodologie educative nuove e innovative, in un ottica di partecipazione attiva e condivisione con gli altri partecipanti del corso.

QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?

Per la partecipazione a un Training Course non sono previste spese, in quanto il programma Erasmus+ prevede la copertura completa dei costi di vitto e alloggio (forniti dall’organizzazione ospitante) e un rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione).

FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?

Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il training è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria, conoscere punti di vista e pratiche nuove nell’educazione e formazione dei giovani. Inoltre è un’ottima occasione per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale per poter aggiornare costantemente le proprie abilità e conoscenze.

MISS TO YOUNG PEOPLE – More Information, Safe Surfing

Cerchiamo partecipanti per il Training Course “MISS to young people” che si svolgerà dall’1 al 5 settembre a Galbiate (LC) presso l’Eco Ostello Parco Monte Barro. Il corso mira a potenziare le competenze professionali di 20 operatori giovanili provenienti da 10 paesi, sul tema dell’alfabetizzazione mediatica e digitale dei giovani, in particolare in relazione all’uso dei media e alla manipolazione delle informazioni.
 
Requisiti richiesti
✅maggiore età
✅conoscenza della lingua inglese
✅operatori giovanili (animatori, coach, formatori, educatori, psicologi, docenti, volontari in associazioni giovanili, ecc.) comprese le persone con minori opportunità, che vogliono sviluppare nuove competenze e abilità;
 
Costi
Le spese di vitto e alloggio sono coperte dal programma Erasmus+. 
I costi di trasporto saranno rimborsati secondo quanto previsto dal programma Erasmus+
 
Come candidarsi
Le candidature devono pervenire entro il 5 agosto, compilando questo form: https://forms.gle/9mR1od49YREjkKz96
Il 9 agosto verranno annunciati i partecipanti selezionati.
 

RESILIENT YOUTH FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Cerchiamo tre persone interessate a partecipare al Training Course “Resilient Youth For a Sustainable Future”: un corso di formazione dedicato a chi lavora con i giovani, finalizzato a fornire tecniche e strumenti per aiutare gli adolescenti a sviluppare “resilienza”, ovvero essere in grado di adattarsi di fronte ad avversità, traumi, minacce o fonti significative di stress.
 
Il corso si svolgerà a Calalzo di Cadore (BL), dal 18 al 24 settembre 2021 (giorni di viaggio esclusi) e coinvolgerà 27 partecipanti provenienti da Italia, Cipro, Bulgaria, Romania, Polonia, Serbia, Germania, Lituania e Portogallo.
 
Requisiti per candidarsi:
✅Maggior età
✅Conoscenza base/intermedia della lingua inglese
✅Operatori giovanili (animatori giovanili, allenatori, tutor, formatori, coordinatori di progetti giovanili, insegnanti, volontari in associazioni giovanili, educatori, psicologi, ecc.) comprese persone con minori opportunità, che vogliono sviluppare nuove competenze e abilità
✅Motivazione a usare le competenze maturate dopo il corso di formazione nella propria realtà.
 
I partecipanti alloggeranno alla casa colonia “La Calantina”: i costi di vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto; le spese di viaggio saranno rimborsate secondo quanto previsto dal programma Erasmus+
 
Se vuoi candidarti, compila questo form: https://forms.gle/V9G8qt3ysBY68Xp58 entro il’11 agosto 2021.
 
Per maggiori informazioni sul programma delle attività, scarica l’infopack di Resilient Youth.

OUTDOING: TRAINING COURSE IN ROMANIA

Cerchiamo 6 operatori/operatrici giovanili (insegnanti, educatori, allenatori, animatori, ecc.) per un training course intitolato “Outdoing” che andrà ad esplorare potenzialità e strumenti dell’educazione all’aperto ed esperienziale, quando si lavora per l’inclusione con gruppi giovanili.

Dove? Romania, Băile Herculane
Quando? Dal 23 al 29.07.2021 (giorni di viaggio: 22 e 30)
Paesi coinvolti? Italia, Germania e Romania

Profilo dei partecipanti:
– età superiore ai 18 anni
– persona che appartiene o lavora per le organizzazioni partner come volontario o come dipendente part/full time
– persona che lavora con i giovani (tra i 14 e i 35 anni), come animatore giovanile, insegnante, educatore, ecc.
– ha interesse ed è motivato/a ad imparare di più sull’educazione esperienziale e a lavorare con gruppi di inclusione
– parla inglese

Info utili:
Vitto e alloggio sono coperti dal progetto grazie al programma Erasmus+; il trasporto verrà rimborsato nei limiti previsti dal programma. Per maggiori info sulle attività, scarica l’Infopack.

Compila questo modulo d’iscrizione entro il 29 giugno 2021:
https://forms.gle/PRFppxbeNhMw5AL27


More info? Contact us!