• S.V.E.

    Elenco contenuti va qui

  • Training Courses

    Elenco contenuti va qui

  • Youth Exchanges

    Elenco contenuti va qui

  • Old projects

CORSO DI FORMAZIONE “IL PORTAFOGLIO EUROPASS” (Settembre 2017)

Un utile workshop gratuito, della durata di 4 ore,  rivolto a donne occupate e disoccupate, che ha lo scopo di approfondire gli strumenti Europass per la ricerca di lavoro (il CV Europass, il passaporto delle lingue, Europass per la mobilità).

Per info e preiscrizioni: europe@jonathancoop.com

Jonathan Cooperativa Sociale crede fortemente nei valori europei di democrazia, solidarietà, inclusione, pari opportunità, promozione dei diritti umani, rispetto e tutela ambientale.

Per sviluppare una dimensione europea della progettazione e dunque delle attività e dei servizi, Jonathan è socia di ALDA, l’Associazione Europea delle Agenzie di Democrazia Locale e intrattiene rapporti di partenariato a livello Europeo ed internazionale con diverse Organizzazioni non-profit.

Grazie ad alcuni bandi dell’Unione Europea e al programma Erasmus+, diamo la possibilità a giovani di tutta Europa (e di alcuni paesi extra-europei) di partecipare ad esperienze formative e di mobilità in diversi ambiti, tra cui: la salvaguardia dell’ambiente, le pari opportunità, il dialogo interculturale e l’inclusione, i diritti umani, la lotta alla disoccupazione e l’empowerment giovanile, la cittadinanza attiva, la diffusione di arte e cultura.

Offriamo opportunità di partecipare a corsi di formazione europei (training course), scambi giovanili (Youth Exchange) e al Servizio Volontario Europeo (SVE); queste esperienze di formazione e mobilità sono mirate a  potenziare le abilità sociali e professionali dei partecipanti, promuovere i valori della cittadinanza attiva e contribuire così ad uno sviluppo positivo e pro-attivo della società.

Jonathan cooperativa sociale, iscritta nel registro europeo come ente accreditato per la presentazione di progetti europei e accreditato anche come ente di invio, ricezione e coordinamento per i progetti S.V.E., ricerca e promuove progetti di mobilità ed ha già in cantiere svariate opportunità.

Per scoprirle accedi ai link qui di seguito.

  • Servizio Volontario Europeo (SVE)

    COS’È

    È un programma di volontariato internazionale gratuito, finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 3 settimane ai 12 mesi.

    QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?

    Il servizio volontario europeo prevede il rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio. È inoltre previsto una quota di pocket-money mensile riservata ad ogni volontario e indicato espressamente dal programma sulla base del paese in cui si presta servizio.

    L’unico costo che il partecipante deve sostenere per poter partire e prendere parte ad uno dei nostri progetti SVE è quello di iscrizione come socio di Jonathan Cooperativa Sociale.

    FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?

    Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.

    LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

    • Stiamo lavorando attualmente sulla possibilità di ospitare per il prossimo anno, alcuni/e volontari/e a Piazzola sul Brenta, dando loro la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’educazione e degli eventi culturali…work in progress
    • CLEAN UP! > (CONCLUSO)
  • Training Courses

    COS’È

    È un programma di mobilità per youth workers, ovvero per tutti coloro che hanno almeno 18 anni d’età e che operano e lavorino a contatto con giovani e giovanissimi (volontari, educatori, insegnanti, animatori, ecc.). Si tratta di corsi di formazione svolti in un paese Europeo e nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso, che possono durare pochi giorni o anche due settimane (anche se la durata media in genere è di una settimana).

    In questo tipo di esperienza formativa si approfondiscono temi cruciali per la formazione dei cittadini del futuro e si apprenderanno metodologie educative nuove e innovative, in un ottica di partecipazione attiva e condivisione con gli altri partecipanti del corso.

    QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?

    Per la partecipazione al training course non sono previste spese ad eccezione della quota di iscrizione come socio a Jonathan Coop. Infatti il programma prevede rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio, forniti dall’organizzazione ospitante il corso.

    FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?

    Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il training è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria, conoscere punti di vista e pratiche nuove nell’educazione e formazione dei giovani. Inoltre è un’ottima occasione per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale per poter aggiornare costantemente le proprie abilità e conoscenze.

    VUOI PARTECIPARE AD UN TRAINING COURSE? TI INTERESSA APPROFONDIRE E SVILUPPARE NUOVE ABILITÀ NELL’AMBITO DEI YOUTH-WORKERS?

    LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

    • ‘YOUR FUTURE UNDER CONSTRUCTION’ > (CONCLUSO)
    • HOMOGENEUS’> info-pack  (approvato – call for participants attiva)
    • Yes20EVs > info-pack (in via di approvazione)

    Per informazioni scrivi a europe@jonathancoop.com

  • Youth Exchanges

    COS’È

    È un programma di mobilità per giovani dai 16 ai 30 anni, per l’approfondimento di tematiche diverse quali il dialogo interculturale, le pari opportunità, la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità, ecc.

    Si tratta di scambi giovanili, i genere della durata di una settimana, in cui gruppi di giovani appartenenti ad più paesi  Europei e/o dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso, accompagnati da un group-leader, si incontrano per approfondire la tematica prevista dal programma dello scambio, in cui però potranno anche arricchire il proprio bagaglio personale, sviluppando le proprie competenze sociali e comunicative e interculturali.

    In questo tipo di esperienza formativo-educativa, si approfondiscono temi cruciali per la formazione dei cittadini del futuro e si creano le basi per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e coscienza civica, anche in ottica europea.

    QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?

    Per la partecipazione allo Youth Exchange, non sono previste spese ad eccezione della quota di iscrizione come socio a Jonathan Coop. Infatti il programma prevede rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio, forniti dall’organizzazione ospitante lo scambio.

    FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?

    Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, lo Youth Exchange è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria, conoscere punti di vista diversi e sviluppare le proprie soft-skills ed il pensiero critico. Quindi un’ottima opportunità per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e anche professionale, nonché di parlare la lingua inglese.

    VUOI PARTECIPARE AD Uno YOUTH EXCHANGE?

    LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

    • ‘WALKING WITH REFUGEES’ > (CONCLUSO)

    Per informazioni scrivi a europe@jonathancoop.com