Ufficio Europa: bilancio ’22

Piccolo bilancio di questo 2022 sul versante Mobilità Europea

youth exchange a calalzo con bandieraAmbiente, pari opportunità, discriminazione, imprenditoria giovanile, fact checking e alfabetizzazione digitale, consapevolezza di sé… tanti i temi trattati dai nostri progetti Erasmus+ attraverso scambi giovanili, volontariato europeo, corsi in presenza e workshop on line!
Qualche dato? Sono 7 i progetti a cui Jonathan ha preso parte quest’anno sia in veste di ente di invio che di accoglienza e grazie ai quali abbiamo portato in Italia 33 giovani da 4 Paesi; coinvolto più di 160 partecipanti in corsi/workshop/attività online; inviato all’estero 12 persone (dai 17 ai 39 anni).
 
Possiamo dirci più che soddisfatti/e!
a
a

I PROGETTI 2022

A gennaio abbiamo organizzato il final event di Weareable – Best dressed sustainably: progetto che ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dell’abbigliamento sostenibile e che si è concluso, dopo due anni di lavori, con un evento online intitolato “Sostenibilità e moda-connubio possibile?” a cui hanno assistito più di 100 partecipanti. È possibile rivedere l’evento in versione integrale su Facebook cliccando qui .
Per consultare gratuitamente tutti gli output di progetto (un gioco da tavolo, un set di cartoline con delle idee creative per essere più sostenibile nei confronti della moda, un concetto didattico per lavorare con i giovani su questi temi, numerosi video-tutorial e poscast sui temi legati al progetto, ecc.) visita il sito www.weareable.eu/it
a
Women4Green – Women in power for a Green Economy” (W4G) è un nuovo progetto KA2 di partenariato strategico e si prefigge l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare le giovani donne ai lavori verdi. Il progetto ha preso avvio a fine 2021 ed è ora nel vivo coi partner impegnati nella predisposizione di prezioso materiale didattico che possa aiutare le giovani donne nella scelta professionale dei lavori verdi. Il 4 ottobre 2022 abbiamo dato avvio alla creazione di una comunità online di giovani donne interessate ai lavori verdi, tramite un workshop online dal titolo “Future choices – Job decisions that are sustainable for you and the planet” al quale hanno partecipato più di 50 persone da Italia, Svezia, Turchia e Austria.
Per saperne di più visita il profilo Instagram la pagina Facebook @women4green o iscriverti al gruppo “Women4Green Community”.
a
Sul fronte degli Youth Exchange (scambi giovanili) abbiamo:
  • promosso “Connecting Roma. Standing for Youth” e inviato in Slovenia (dal 14 al 23 aprile) 6 giovani+1 group leader, che si sono confrontati sul tema della discriminazione che avviene in diversi contesti di vita quotidiana, con altri giovani europei.
  • ospitato “Be Mindful, Be the Change“, che si è svolto a Calalzo di Cadore (BL) dal 19/9 al 28/9/2022 e ha visto 34 giovani provenienti da Italia, Spagna, Polonia e Turchia esplorare il concetto di ‘Mindfulness’ (consapevolezza di sé) attraverso diversi strumenti e metodi.
Per quanto riguarda i Training Course (corsi di formazione per giovani e operatori giovanili), abbiamo:
  • ospitato in versione online “Miss to young people – More Information, Safe Surfing“, dal 14 al 18 febbraio, per formare gli youth worker sul tema del fact checking e della disinformazione
  • promosso “Check your source” che si svolgerà a Kolìn, Czech Republic, dal 7 al 15/01/2023 e avrà come tema la Media Literacy e il Pensiero Critico.
  • promosso “Off the ground” che si è svolto in Polonia dal 24/09/2022 al 02/10/2022 sul tema del social entrepreneurship (impresa imprenditoria giovanile nel sociale)
Infine, ricordiamo che Jonathan è ente accreditato per l’invio di volontari all’estero con il Corpo Europeo di Solidarietà, quindi possiamo assisterti nelle fasi di candidatura, preparazione alla partenza, supporto durante il soggiorno all’estero e rientro. Trova il progetto che fa per te su https://youth.europa.eu/solidarity_it
Contattaci per capire come procedere, scrivendo a europe@jonathancoop.com
a
Cosa bolle in pentola per i 2023? Continua il nostro progetto Women 4 Green e ci hanno appena comunicato che è stato approvato un nostro scambio giovanile intitolato “Own less, Be More” sul tema del minimalismo e della sostenibilità ambientale che si è classificato al primo posto nella graduatoria italiana stilata dall’ Agenzia Nazionale Giovani – ANG per i progetti KA152!
a
Seguiteci per saperne di più, vi terremo aggiornat*! A breve tutte le info.